logo_top

Cosa è TalpAlt?

TalpAlt, lo scacciatalpe eolico a percussione, è l'innovativo e geniale apparecchio per la lotta alle talpe. Semplice, efficace, fatto per durare nel tempo e senza alcuna manutenzione.

Come Funziona?

TalpAlt, sfrutta la forza del vento per produrre meccanicamente, delle percussioni su un'antenna metallica conficcata a terra. Le vibrazioni si propagano nel terreno disturbando e allontanando così le talpe.

Come si Usa?

TalpAlt è fornito in un pratico kit premontato di facile assemblaggio. Una volta montato collocatelo nella zona da trattare infiggendo il suo gambo nel terreno. Ogni apparecchio copre un'area di circa 100mq.

Dove si compra?

TalpAlt è acquistabile online direttamente su questo sito tramite l'apposita sezione nel menu in alto. Il pagamento con carta di credito avviene in maniera sicura tramite il servizio PayPal.

talpalt_model

Faq:


Quali sono le specifiche di TalpAlt?
L'apparecchio non è ingombrante ed è molto leggero. Il gambo di sostegno, in alluminio, è lungo poco più di 2 metri di cui circa 20-25 cm sono da infiggere nel terreno. Per migliorarne la maneggevolezza in fase di spedizione il gambo è stato scomposto in tre parti facilmente incastrabili tra di loro seguendo i colori. L'elica ha un diametro di 25 cm ed è realizzata anch'essa in alluminio di soli 6 decimi di millimetro di spessore per poter lavorare anche con un alito di vento. Il tutto sta in una scatola di 12x5x70 cm.

TalpAlt è difficile e complicato da assemblare?
TalpAlt viene già fornito in kit premontato. Sono necessari solo 3 semplici passaggi: incastrare l'uno nell'altro i tre tubi che formano il gambo (seguendo i colletti colorati), montare il timone sull'unità percussore tramite un dado a farfalla (non è necessaria la chiave) e inserire così l'unità eolica nell'estremità superiore del tubo di sostegno… fatto!

TalpAlt richiede manutenzione? Va oliato o lubrificato di tanto in tanto?
TalpAlt non richiede nessun tipo di manutenzione, nemmeno una goccia d'olio! Tutti gli attriti sono di tipo volvente o autolubrificati (PET su metallo) e non richiedono pertanto nessuna lubrificazione.

Ma se non c'è vento TalpAlt non funziona?
L'elica e il meccanismo percussore sono estremamente sensibili. E' sufficiente un alito di vento perché TalpAlt lavori. E' chiaro che in totale assenza di vento non si muova. Ma è altrettanto vero che è difficile che non ci sia nemmeno un soffio di vento per ore o per giorni! E' inoltre da sottolineare che, proprio per la non costante presenza e intensità del vento, le percussioni generate (nonché il loro ritmo) siano del tutto casuali, impedendo così che le talpe si abituino.

Le talpe dopo un po' si abituano? Possono tornare?
Il fatto che il movimento del TalpAlt sia regolato dal vento (a volte presente con intensità variabile, a volte del tutto assente) è un fattore molto importante, anzi fondamentale, perché dà un ritmo del tutto casuale ai disturbi che genera evitando che le talpe si abituino. Utilizzando almeno 2 o più TalpAlt per area trattata si intensifica ancor di più questo "fattore casuale" in quanto i vari TalpAlt, operando non sincronizzati tra di loro, danno origine ad un vero e proprio "concertino" che infastidisce le talpe in modo per loro insopportabile. Pertanto una volta allontanatesi non faranno più ritorno!

TalpAlt è rumoroso? Può dare fastidio ai vicini se lo utlizzo nel giradino di casa?
Assolutamente no! TalpAlt non produce un rumore esterno ma un ticchettio sul gambo metallico di sostegno che sottoforma di vibrazione viene trasmessa al terreno. Esternamente si avverte un ticchettio leggermente più forte di quello prodotto da un orologio a pendolo.

Cosa succede in caso di pioggia o forte vento? Devo ricoverare Talpalt per evitare che si danneggi?
No, non è necessario. TalpAlt è costruito interamente in materiali antiruggine (alluminio, ottone e inox) che non temono né la pioggia né le intemperie. All’elica è stata data una particolare sagomatura che la rende autoregolante: cioè ipersensibile in caso di debole vento e autofrenante in caso di forte vento. Inoltre il percussore è dotato di un finecorsa elastico che evita al percussore stesso escursioni eccessive.

Posso utilizzare TalpAlt anche in un terreno in pendenza?
Non ha importanza se il terreno è pianeggiante, sconnesso in pendenza o altro, l'importante è che l'asta di sostegno sia piantata a terra verticalmente perché il martelletto che genera le percussioni è sollevato dall'elica attraverso una camme ma cade poi x effetto della gravità.

E' possibile ritirare a mano?
Certamente. Non abbiamo negozio ma, previo contatto telefonico, è possibile visitarci per vedere dal vivo il funzionamento di TalpAlt e per ritirare senza spese di spedizione. Ci contatti al 329 8214616, le forniremo le indicazioni per raggiungerci presso la ns tenuta a Trezzo sull'Adda (MI).